Conviviale di Maggio 2013
Notizie - News
Martedì 21 Maggio 2013 00:00

Anche Cremona può vantare il suo "Roof Garden Restaurant". Si chiama "Al Qu4rto" ed è posto al quarto piano del rinnovato Hotel Continental di Piazza della Libertà.

Non è difficile, per chi si muove per lavoro o per turismo nella nostra bella Italia e nel vasto mondo, trovare ristoranti posizionati in cima agli edifici immersi nel loro verde, con vista lunga sui tetti circostanti ed oltre, avvolti dal cielo. Ora questi giramondo dal palato fine e dal fine senso estetico potranno fermarsi anche a Cremona.

Il 20 maggio appena trascorso un buon numero di noi soci degli "Amici della cucina cremonese" ha, allora, visitato "Al Qu4rto".
Una temporanea tregua al maltempo di questa fresca primavera inoltrata ha permesso a tutti gli intervenuti di poter godere la terrazza del ristorante, il suggestivo panorama della città con i suoi inconfondibili tetti in coppi rossi, le eleganti facciate degli edifici nei classici colori della tradizione locale e lo svettare del Torrazzo, laggiù - ma poi non molto lontano - che ci confermava: siete a Cremona; e ci diceva: benvenuti.

Aperitivo. Be' più di un aperitivo di benvenuto si è trattato di una quasi-cena. Tutto delizioso.
A tavola. Doppio antipasto: uovo in cocotte (più che ottimo), filetto di anguilla (buono); doppio primo: risotto alla crema di piselli con ragù di luccio (piatto da votare) maccheroni cacio e pepe (saporito!); secondo: guancialino di maiale con polenta.

E fu sera. Luci in sala, buio oltre la vetrata. Il Torrazzo è sempre laggiù - unicum inondato di luce - gigante buono a proteggere la sua città addormentata. C'è tempo per un dolce; per un caffè. Buona notte.
A presto: al 15 giugno prossimo sull'aia de Cambonino - come sempre d'estate.